Il birrificio

La Compagnia del Fermento è un microbirrificio siciliano con sede a Mascalucia, 12km a nord di Catania, sulle pendici dell’Etna. Il vulcano, come la nostra terra, ci ispira nella creazione di birre uniche e rappresentative del nostro essere birrai e siciliani. Le nostre birre artigianali sono realizzate con materiali di alta qualità, come il malto Weyermann con cui produciamo la FuMusa, la nostra rauch ispirata alle birre di Bamberga.

Le nostre birre hanno nomi in siciliano ed etichette belle da vedere, con colori vivaci come le ceramiche di Caltagirone. Per questo motivo è in atto un restyling delle nostre etichette, che porterà a breve una nuova immagine sulle nostre bottiglie. Crediamo che il modo migliore di fare birra in Sicilia sia quello di produrre birre artigianali fatte bene e senza difetti, con in più il nostro spirito e la passione che contraddistingue la Sicilia in tutto il mondo. Potrebbe sembrare scontato, ma non è così. E’ difficile produrre buone birre artigianali. Serve preparazione, padronanza della tecnica e tanta passione. Vogliamo che le birre siano piacevoli da bere e, se possibile, portare un po’ di Sicilia ai nostri estimatori.

Le nuove bottiglie Compagnia del Fermento
Le nuove bottiglie Compagnia del Fermento

Abbiamo radici profonde che affondano nella roccia vulcanica e ci piace immaginare che le nostre birre possano far conoscere l’Etna anche lontano. Produciamo seguendo modalità rigorosamente artigianali e facendo molta attenzione agli aspetti tecnici: siamo pur sempre tecnologi alimentari. L’acqua è la componente principale di ogni birra e noi usiamo l’acqua della nostra zona, quella che proviene dalle sorgenti naturali dell’Etna. Si tratta di un’acqua ricca di sali minerali, che rendiamo adatta ai vari stili birrari attraverso un impianto a osmosi, che depura l’acqua. In seguito l’acqua, così depurata, è nuovamente miscelata con l’acqua di partenza, fino a raggiungere i livelli di durezza e mineralità ideali per le birre che produciamo.

Nel corso degli anni abbiamo selezionato i malti, i luppoli e le spezie che riteniamo più adatti per le nostre birre. Da poco abbiamo iniziato ad usare nuovi lieviti. La ricerca sulle materie prime è un processo continuo nel tempo ed anche le ricette delle nostre birre sono in continua evoluzione.

Dal 2018 è disponibile, nel mesi più caldi, il nostro biergarten all’aperto adiacente allo stabilimento. Ci piace condividere il nostro sogno con i tanti visitatori che salgono in collina a trovarci.

Biergarten Compagnia del Fermento
Il birrificio con il caldo accoglie i propri amici

Dopo aver fissato i punti fermi della nostra offerta con le cinque birre a carattere continuativo, stiamo dedicando più tempo a sperimentazioni e nuove birre stagionali, proposte nell’ultimo anno. Il nostro impianto è un BBC da 5hl, che usiamo sempre in doppia cotta. Abbiamo inoltre fermentatori con capacità complessiva di oltre 50hl, che a breve diventeranno 90hl.